Annunci di Lavoro

Turismo a Pavullo nel Frignano

Dove

Da Vedere a Pavullo nel Frignano

Pavullo nel Frignano lascia spazio al Castello di Montecuccolo che si eleva al di sopra dell'omonimo borgo medioevale, sulle colline che delimitano il paese; al Castello di Montecuccolo, a circa cinque chilometri dal centro abitato, dove avrebbe avuto i natali il condottiero Raimondo Montecuccoli, troviamo anche il palazzo feudale e una torre.

Una delle maggiori attrazioni di Pavullo nel Frignano è il Palazzo Ducale che per molto tempo è stato la residenza ducale estiva; anche i dintorni non sono da meno e per tali ragioni non possiamo omettere la segnalazione delle numerose frazioni che compongono il frignanese come la frazione di Bendello, a circa sei chilometri dal capoluogo, che si colloca in una zona rocciosa, e la frazione di Crocette, nella parte nord-orientale.

La frazione di Monzone è invece più distante dal capoluogo (a una decina di chilometri) e il suo centro storico fa pensare alla precedente esistenza di una struttura fortificata rinnovata e modificata in più occasioni; un tempo questo centro accoglieva il castello di Monzone, A Olina e nei suoi dintorni abbiamo l'opportunità di osservare diversi vigneti, mentre a Renno possiamo visitare la Chiesa di San Giovanni Battista.

La frazione di Montebonello ci offre una delle migliori testimonianze di arte romanica minore ossia una Chiesa tardo romanica al cui interno sono stati trovati affreschi del quindicesimo secolo.

Pavullo nel Frignano gode di una tradizione culinaria molto forte: la crescentina di Pavullo è una delle sue specialità più note, cotta con le tigelle, da mangiare dividendola a metà condendole con alimenti presi a vostra svelta benchè tendenzialmente si preferiscano i salumi, i formaggi o la carne,

Navigare Facile
I siti consigliati
Carpi : Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova | Nonantola : Nonatola è un Comune facente parte della provincia di Modena, noto per la sua storica Abbazia. Descriviamo la sua storia e le informazioni geografiche. | San Prospero : Portale dedicato a San Prospero, comune situato in provincia di Modena, con informazioni sul comune, cenni storici e specialità enogastronomiche tipiche. | Castelfranco Emilia : Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio